Edizione IIa e la più completa di tutte le opere del grande giurista genovese, curata dal fratello Giovanni Bartolomeo, e dal giurista e amico di Casaregi, Gian Franco Brandi i quali, sulla scorta degli appunti dell’autore, corredarono di additiones anche i discursus precedenti aumentandoli dai 187 della edizione fiorentina ai 226 di questa Veneziana.
Casaregi Giuseppe Lorenzo Maria. Celebre giurista ligure nato a Genova nel 1670 e morto a Firenze nel 1737 . Esercitò l'avvocatura e insegnò diritto civile a Genova. Uditore di Rota e consigliere di giustizia prima a Siena, poi a Firenze, è considerato come uno dei fondatori del diritto commerciale moderno. Hanno durevole fama i suoi Discursus Legales de Commercio, raccolta di dissertazioni e pareri in materia commerciale e marittima. Tra le altre sue opere, Il Cambista istruito per ogni caso de' fallimenti , e il commento al Consolato del mare.
Note sull'opera
Ritratto di Casaregi entro cornice, tarletti al margine sup. interno bianco delle prime carte, macchietta d’inchiostro all’indice, leggeri aloni marginali.